Bed and breakfast "il Picco" - Dronero

100% nella natura

Il bed & breakfast "il Picco" si trova immerso nei boschi sulle pendici del monte San Bernardo (860 mt di quota) a circa 3km dal centro di Dronero all'imbocco della meravigliosa Valle Maira. Mette a vostra disposizione due accoglienti camere con accesso indipendente e dotate di servizi privati.

E' il luogo ideale per fare sport all'aria aperta o come punto d'appoggio per il famoso trekking i "Percorsi Occitani". Avrete la possibilità di consultare cartine e guide per scegliere l'attività e l'itinerario più adatto a voi: dalle facili passeggiate alle pareti di roccia verticali al MTB o al parapendio.

A disposizione degli ospiti che preferiscono godersi qualche giorno di relax un giardino ed un bosco meraviglioso dove i bambini possono giocare liberamente e trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura.

B&B il PICCO

Il B&B "il Picco" non è semplicemente una casa ma un sogno che è diventato realtà, il risultato di 15 anni di lavoro per trasformare una zona abbandonata in un luogo bello da vivere e accogliente per gli ospiti. Abbiamo scelto di lasciare la città allontandoci dalla comodità del negozio sotto casa e del cinema dietro l'angolo ma abbiamo trovato la serenità nel vivere in mezzo alla natura.

La Valle Maira è meravigliosa, può e deve essere percorsa con pazienza e disponibilità senza la frenesia tipica del turismo di massa.

Camere/Prezzi

B&B il Picco mette a vostra disposizione due accoglienti camere dotate di bagno indipendenti e con accesso direttamente dall'esterno.

fotovoltaico

Turismo ecosostenibile

Per preservare la natura e per il rispetto dell'ambiente abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci permette di essere quasi autosufficienti in fatto di consumi elettrici.

Nella fase di ristrutturazione abbiamo dato la massima importanza agli aspetti della bioedilizia privilegiando l'uso di materiali naturali (pietra, legno, tinte a calce...) e al risparmio energetico con l'utilizzo di doppi vetri e isolanti naturali.

La nostra abitazione viene riscaldata da una caldaia a legna e le camere del b&b hanno un termostato autonomo regolabile dagli ospiti. Nella prima colazione cerchiamo di utilizzare i prodotti tipici locali a Km zero per favorire un turismo sostenibile.

giardino A disposizione degli ospiti un giardino e un meraviglioso bosco dove i bambini possono giocare liberamente e vi permetterà di trascorrere piacevoli giornate in pieno relax immersi nel verde.

trekking Punto d'appoggio ideale per il famoso trekking i "Percorsi Occitani" avrete la possibilità di consultare cartine e guide per scegliere il vostro itinerario a piedi, in mountain bike o per visitare i tesori artistici della Valle Maira.

parcheggio Le autovetture possono essere lasciate vicino all'ingresso della struttura o nel cortile al chiuso. Agli ospiti viene consegnata la chiave del B&B per per potersi muovere in libertà senza nessun limite di orario.

colazione Al risveglio vi attende un'abbondante colazione con particolare attenzione per chi ha problemi di intolleranze alimentari.

wi-fi In tutta la struttura è possibile connettersi ad internet in modalità wi-fi con il proprio computer portatile.

Camera "Zia Mimi"

Camera Zia Mimi

Camera confortevole e arredata finemente, è dotata di letto matrimoniale e servizi igienici privati (con lavabo, doccia, gabinetto e bidet). Con una piccola scaletta si può accedere ad un grazioso soppalco con divano.

La camera "Zia Mimi" è raggiungibile con ingresso indipendente direttamente dall'esterno, agli ospiti viene consegnata la chiave in modo da potersi muovere in libertà senza nessun limite di orario.

Dispone di un'ampia terrazza dalla quale è possibile ammirare il panorama sulla Valle Maira. E' possibile connettersi ad internet in modalità wi-fi con il proprio computer portatile.

Camera "Zio Poldo"

Camera Zio Poldo

Camera matrimoniale dotata di servizi igienici privati (con lavabo, doccia, gabinetto e bidet). Con una piccola scaletta si può accedere ad un grazioso soppalco con divano. E' raggiungibile con ingresso indipendente direttamente dall'esterno, agli ospiti viene consegnata la chiave in modo da potersi muovere in libertà senza nessun limite di orario.

All'interno della camera "Zio Poldo" troverete raffigurato, scolpito su una pietra, il nodo di Salomone. Si tratta di un simbolo di benevolenza e di accoglienza verso il prossimo. Il nodo di Salomone è anche stato scelto come logo della Comunità montana Valle Maira e in zona si può ammirare scolpito sull'abside centrale del santuario di San Costanzo al Monte e sopra una bifora dell'antico ospedale in fraz. Caudano di Stroppo.

Prezzi per camera a notte

Prezzo camera doppia bassa stagione Camera doppia con bagno e prima colazione (bassa stagione) 55 euro
Prezzo camera doppia Camera doppia con bagno e prima colazione (dal 1/8 al 30/08) 60 euro
Prezzo camera singola Uso singola con bagno e prima colazione 40 euro
Prezzo letto in aggiunta Letto in aggiunta 15 euro
Sconto bambini I bambini sotto i 5 anni non pagano  
Sconto periodi prolungati Sconto per periodi prolungati  
Tassa di soggiorno Tassa di soggiorno a persona per pernottamento fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi 1 euro

Prendersi cura del pianeta è come prendersi cura della propria casa, e poiché noi esseri umani viviamo e siamo immersi nella natura è assurdo distruggerla e rovinarla. [Dalai Lama]

Dove siamo

cartina Bed and Breakfast il PICCO
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell. 347 6020923
Via Picco Santa Maria, 32 - 12025 Dronero (CN)

Il B&B "il Picco" si trova a 860m. sulle pendici del monte San Bernardo a 3km dal centro di Dronero (di cui circa 1km su una strada sterrata di montagna) e si raggiunge in circa 10 minuti. Dronero è una cittadina di circa 7400 abitanti all'imbocco della meravigliosa Valle Maira dove è possibile trovare ogni genere di conforto negozi, banche, pullman, ufficio del turismo...

cartina

Come raggiungere Dronero

Da Torino: autostrada A6 uscita Marene; proseguire sulla SP 662 per Savigliano e seguire le indicazioni per Costigliole di Saluzzo, Busca e infine Dronero.

Da Cuneo: SP 442 per Caraglio e Dronero (22km).

 

Come trovare il B&B da Dronero

Imboccare la strada che sale verso la montagna nei pressi del mini-golf (sulla strada provinciale Dronero-Busca) e seguire i cartelli "SANTUARI". Dopo alcuni tornanti si raggiunge il santuario di Santa Maria Delibera (1,5km dal centro di Dronero). Superata l'area attrezzata per il pic-nic si arriva in un spiazzo sterrato con una croce in legno sopra una base di cemento, si prende la strada sterrata di sinistra che sale verso il famoso santuario di San Costanzo al Monte (a circa 400m). In vista del santuario si svolta a sinistra seguendo il tornante e percorsi gli ultimi 700m di strada sterrata siete arrivati.
N.B. L'uItimo tratto di strada sterrata è privo di illuminazione pubblica e, dopo i periodi di pioggia o neve, può presentarsi con il fondo sconnesso o buche.

Chi Siamo

Chi siamo

Siamo una famiglia che ha scelto di vivere in mezzo alla natura e siamo pronti ad accogliervi per offrivi un meraviglioso soggiorno in Valle Maira.

Se siete appassionati di montagna potete chiedere ad Alberto che saprà consigliarvi i migliori sentieri per il trekking, l'alpinismo o le vie di arrampicata su roccia che sono la sua grande passione.

Vi sentite più un pesce che un camoscio? Allora è meglio parlare con Carla che con i suoi 15 titoli di campionessa italiana di kajak e un brevetto da istruttore di nuoto vi comprende sicuramente meglio.

E quelle due piccole pesti? Francesco e Andrea vi faranno sicuramente sorridere e speriamo che imparino le lingue straniere un po' meglio di mamma e papà...

Curiosità: Bed and breakfast è un'espressione di origine inglese indicante una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, include il pernottamento e la prima colazione.
Il B&B rappresenta un'occasione di compagnia e conoscenza per persone o famiglie, felici di ospitare ed accogliere i viaggiatori.

Bed & Breakfast il Picco - Via Picco Santa Maria, 32 12025 Dronero (Cuneo)
Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Telefono +39 3476020923 -
CF: DRDCRL66T70D205M