escursione ai Ciciu del Villar

Dal B&B "il Picco" ai Ciciu del Villar

L´itinerario descritto conduce dal B&B il Picco alla riserva naturale dei Ciciu di Villar San Costanzo. E´ completamente segnalato con delle tacche gialle in quanto fa parte della prima tappa del famoso trekking "Percorsi Occitani" che in questo caso percorriamo in senso inverso.

Dal B&B il Picco si segue la strada sterrata che in leggera discesa porta a San Costanzo al Monte (800 slm). Si evita il tornante che scende verso Santa Maria Delibera per imboccare la strada sterrata che sale alla sinistra del santuario. Percorsi 100 mt. si trova il cartello con l´indicazione della fontana di San Benigno (ottima sorgente che scaturisce dal monte San Bernardo), proseguendo immersi nel bosco si raggiunge un punto panoramico (873 slm) dal quale si può ammirare la pianura sottostante.

iI percorso inizia la sua discesa, raggiunto il rio fonssimagna svolta a destra e dopo circa 300 mt. la strada diventa asfaltata e scende ripidamente verso il paese di Villar S.C. Sempre seguendo le tacche gialle si raggiunge cascina Bruna (644 slm) dove si trova il ristorante e l´ingresso della riserva naturale dei Ciciu del Villar.

  • durata: 1 ora
  • lunghezza del percorso: 4,9 km
  • dislivello in salita: 73 mt.
  • dislivello in discesa: 290 mt.

All'interno della riserva è presente un itinerario di tipo turistico che in circa 45 minuti permette di vedere le più importanti famiglie di ciciu.

Dai ciciu si può ritornare al bed and breakfast realizzando un percorso ad anello: prendere la strada asfaltata che porta in centro al paese e dal municipio seguire i cartelli per San Costanzo al Monte.

Bed & Breakfast il Picco - Via Picco Santa Maria, 32 12025 Dronero (Cuneo)
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono +39 3476020923 -
CF: DRDCRL66T70D205M